Pensieri di Umberto

La politica è massimizzazione del profitto, identicamente all'impresa, solo che finge di non esserlo; e questa finzione ha un costo di inefficienza e criminalità, ma anche un profitto di consenso e pace sociale.
Marco Della Luna, Le chiavi del Potere

Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza

Benjamin Franklin

Non si può rimanere in silenzio davanti al male, chi sceglie di tacere diventa parte di quello stesso male
Fr. Shay Cullin





Monday, August 11, 2014

Com'è possibile che l'intera umanità si lasci truffare un modo così spudorato?

Ma cosa stà accadendo? Com'è possibile che l'intera umanità si lasci truffare un modo così spudorato? La ricchezza, quella vera, è fatta di cose concrete e di servizi concreti. Se ieri avevo un tetto, avevo del cibo, avevo un medico che mi curava, un meccanico che mi riparava l'auto, un comico che mi faceva ridere, ed oggi ho le stesse cose ma mi dicono che siamo sull'orlo del collasso economico è evidente che ci stanno truffando. I grandi parassiti hanno smaterializzato l'economia. Non si può costruire una casa con un click del mouse, ne si può preparare un piatto di spaghetti. Ma questi furbacchioni hanno costruito un sistema con il quale hanno dato valore al nulla. Tutta la ricchezza finanziaria circolante è fatta di nulla. Dovrebbe essere evidente che se qualcuno si arricchisce senza aver prodotto ne beni ne servizi quella ricchezza è stata sottratta a coloro che quei beni e quei servizi li hanno prodotti. E se tutti i governi accettano questa continua predazione è evidente che sono collusi con i grandi parassiti. Provate a riflettere: sarebbe colpito dalla crisi un popolo che produce beni e se li scambia con altri beni? E se il denaro fosse un bene concreto, come ad esempio l'oro, sarebbe possibile inventarlo dal nulla? Si può parlare di crisi quando una carestia distrugge i raccolti, o quando una guerra distrugge le fabbriche, o, ancora, quando scarseggiano le materie prime. Ma se la capacità di produrre beni e servizi è inalterata e quindi possiamo disporre della stessa ricchezza di prima, dov'è questa crisi? Per questo affermo che si tratta di una grande truffa resa possibile dall'aver finanziarizzato il mondo, sottraendo alle nazioni la sovranità monetaria e mettendole alla mercè dei grandi parassiti.

Giorgio Fracchiolla
http://www.giorgiofracchiolla.com

No comments:

Post a Comment